Miniature Barstool (DIY Step by Step)


Cliccare sulle immagini per ingrandirle / Click on the pictures to see them full size

Prosegue la serie dei mobiletti di carta (sedia, tagliere 1 e 2, WIP del bancone), questa volta ho provato a fare uno sgabello da bar
A new addition to my paper-furniture series: after the chair, cutting boards (1 - 2) and counter, I tried to make a barstool



Le gambe sono ottenute arrotolando ed incollando delle striscie di carta intorno ad uno spiedino di legno..
For the stool's legs, I rolled paper on four skewers..



Per il sedile, ho tagliato diversi quadrati di cartoncino (riciclato da confezioni alimentari), ho stondato gli angoli con il Round it All, poi li ho incollati uno sull'altro con il Mod Podge.
For the seat, I cut several squares of cardboard (recycled from food packaging), rounded the angles with my Round it All and glued everything together with Mod Podge.



Per rifinire, ho incollato una strisciolina di carta sul bordo e lisciato il tutto con la carta vetrata.
I finished it off by gluing a strip of paper to the edge and smoothed it with sandpaper.


Poi ho ritagliato tanti rettangolini di carta, incollandoli come al solito uno sull'altro per dare sostegno, fino ad ottenere quattro rettangoli..
Then, I cut and glued together several tiny rectangles of cardstock until I got 4 'strong' pieces..



... e li ho incollati al retro del sedile, lasciando dello spazio tra l'uno e l'altro.
... and glued them to the seat's back, leaving some space in between.


A questo punto ho incollato le gambe, mettendo un elastico e dei pezzi provvisori di cartone per tenerle belle dritte.
I added the legs, using a rubber band and some cardboard to keep them in place.



Ho aggiunto delle asticciole (ricavate da uno spiedino) in fondo per dare stabilità alle gambe..
I added four bars (made by cutting a skewer) to the lower part of the legs, to give them more steadiness..




Per finire, ho colorato il tutto con colori acrilici; mi piace l'effetto shabby quindi ho cominciato con una base marrone scuro, l'ho coperta con il bianco, ho scartavetrato un po' qua e la per far emergere il colore scuro ed infine ho dato una mano di vernicetta lucida trasparente
Finally, I coloured the stool. I like shabby furniture, so I started with a dark-brown layer, then painted it in white, sanded here and there to reveal the dark colour beneath and lastly I gave it one coat of clear glossy varnish